Condizioni generali di vendita A DISTANZA

DECATA, progetta crea e produce in maniera sostenibile collezioni total look alta moda donna.
La vendita è effettuata attraverso il sito www.decata.it.

1. PREMESSA

Gli articoli sono venduti ad utenti finali, nello specifico persone fisiche atte all’utilizzo degli stessi per scopi personali.
Il cliente conferma di non essere intenzionato alla rivendita degli articoli per scopi commerciali.
Il cliente dichiara di avere la capacità giuridica di stipulare le presenti Condizioni Generali di vendita.

Ogni volta che si finalizza un acquisto il cliente deve accettare le condizioni generali di vendita e della Politica della Privacy.
I documenti possono essere visionati prima del pagamento degli articoli selezionati.

2. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Il contratto stipulato tra DECATA e il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di DECATA. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, DECATA provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.

2.2 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali.

2.3 Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.

3. modalità di acquisto attraverso il sito

A) SELEZIONE DEGLI ARTICOLI

Sul Sito, i Clienti selezionano, inseriscono e convalidano la designazione e la quantità degli Articoli che desiderano ordinare e gli Articoli verranno aggiunti al loro “Carrello”.
Online i Clienti possono liberamente modificare il contenuto dei loro Carrelli, cancellare gli Articoli o modificare le quantità ordinate, o aggiungere al Carrello altri Articoli cliccando sugli appositi pulsanti.
Una volta completata la selezione il Cliente potrà convalidare il contenuto del carrello creando il proprio profilo o come ospite.
Ove il cliente non disponesse di un account, potrà crearne uno inserendo nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono al momento dell’ordine, l’account sarà operativo una volta ricevuta conferma da DECATA tramite e-mail.
Per informazioni su come vengono trattati i dati dei clienti, consultare la Privacy Policy.
Le credenziali di accesso e la password sono strettamente personali, si consiglia di informare tempestivamente DECATA in caso di smarrimento degli accessi per evitarne qualsiasi uso fraudolento. Nei limiti della legge DECATA non potrà essere ritenuta responsabile di un uso fraudolento dell’accesso al Sito o in caso di impossibilità per il Cliente di accedere al proprio account.

B) CONVALIDA DEGLI ORDINI
Una volta selezionati gli articoli da acquistare è necessario fornire tutte le informazioni necessarie alla spedizione e i dati fiscali per l’eventuale richiesta di fatturazione.
2.1 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni generali di vendita e la Privacy Policy, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a DE CATA COUTURE, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972.


2.2 La corretta ricezione dell’Ordine è confermata dalla DE CATA COUTURE, mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.

4. prezzi e modalità di pagamento

4.1 I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.

4.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
a) PayPal
b) Carta di credito
c) (c) bonifico bancario.

In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento DECATA, sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico della DECATA conserverà tali dati e pertanto in nessun caso DECATA potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.

5. consegna dei prodotti e relative spese

I prodotti acquistati verranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine al costo indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine.

DECATA si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.

Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

I tempi di consegna saranno indicati al momento della conferma dell’ordine da parte della DECATA.

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna.

6. PRE-Ordine boutique online

Sul Sito www.decata.it è possibile pre-ordinare articoli il cui arrivo è previsto nei mesi successivi.

In caso di pagamento con Carta di Credito o Paypal l’addebito dell’importo avviene lo stesso giorno dell’ordine.
DECATA confermerà con una e-mail la data di spedizione dello stesso.
Nel caso in cui l’ordine non fosse puntuale DECATA riaccrediterà l’importo pagato al cliente previa comunicazione.
IL PAESE DELL’INDIRIZZO DI SPEDIZIONE INSERITO NEI PRE-ORDINI NON PUO’ IN ALCUN MODO ESSERE MODIFICATO.

7. diritto di recesso

Ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo italiano, in qualità di consumatore il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni senza motivo.

La possibilità di recedere termina allo scadere del quattordicesimo giorno dalla data in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore acquisisce il possesso fisico del bene.
Per poter esercitare il proprio diritto, il cliente dovrà comunicare la propria intenzione di cancellare l’acquisto.
Come previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo italiano, il diritto di recesso non è applicabile a quei beni che siano stati confezionati su misura o chiaramente personalizzati; nonché a quei beni sigillati che il Cliente abbia aperto e che per la loro natura non si prestano a d essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

8. Effetti del Recesso

In caso di recesso, la DECATA rimborserà tutti i costi sostenuti dal cliente (articolo e spedizione), tranne eventuali costi doganali o per richieste di spedizioni speciali.
IL rimborso sarà effettuato dalla DECATA attraverso lo stesso circuito con cui è avvenuto il pagamento entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce integra.
Il cliente non sarà tenuto a sostenere alcun costo, ma sarà responsabile solo per l’eventuale riduzione del valore dell’oggetto nel caso di manipolazione diversa da quella atta a stabilirne la natura le caratteristiche o il funzionamento.

9. POLITICA DI RESO

In aggiunta al diritto di recesso la DECATA riconosce al clienti un termine di 14 giorni per annullare l’acquisto e restituire gli articoli acquistati attraverso il sito.

Non sarà comunque possibile restituire gli articoli nei casi in elenco:

9.1 Articoli realizzati su misura o personalizzati (articolo 59 Codice del Consumo italiano);
9.2 Articoli sigillati che per la loro natura non si prestano a d essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

Il cliente dovrà dichiarare di voler restituire l’articolo entro 14 giorni dal giorno del ricevimento dello stesso ed avrà ulteriori 14 giorni per restituirlo alla DE CATA COUTURE.
Il termine ultimo per la restituzione degli articoli è di 28 giorni dal giorno della ricezione degli stessi.
Gli articoli devono tornare alla DECATA integri, nel loro imballaggio originale completo.
Gli articoli che saranno restituiti dovranno trovarsi nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, con tutte l’etichette, con il cartellino e gli eventuali libretti d’istruzione.
Il filo di sicurezza presente sugli articoli che si restituiscono non deve essere nè tagliato nè rotto.
Gli articoli che non vengono restituiti o che vengono restituiti incompleti o alterati, sporchi o in qualsiasi condizione che faccia presupporre che siano stati indossati, non saranno rimborsati o cambiati e verranno restituiti al Cliente.
Se l’articolo venisse restituito oltre il termine dei 28 giorni, DECATA potrebbe non accettare il reso che verrà restituito al cliente.
I destinatari di un regalo non sono titolari del diritto di reso che spetta esclusivamente al Cliente.

10. modalità di reso

Il Cliente che dichiara l’intenzione di voler restituire un articolo lo farà attraverso il Servizio Clienti con il quale concorderà la data, l’ora e il luogo per il ritiro dell’articolo da parte del corriere.

DECATA invierà al cliente l’etichetta per il reso gratuito dell’articolo.

Il Cliente potrà rendere solo gli articoli acquistati tramite il sito www.decata.it.

Non sarà possibile effettuare il cambio con un altro articolo.

Il prezzo pagato per l’articolo restituito sarà rimborsato attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto dello stesso, salvo diverse indicazioni date dal Cliente.

11. Servizi post vendita

Il Cliente che acquista dalla DECATA sarà seguito nella vita del prodotto acquistato fino al suo deperimento.

Il Cliente potrà chiedere stagione dopo stagione come indossare quel determinato articolo, potrà rinnovarlo con parti nuove (vedi camicia iconica ALESSANDRA), potrà chiederne la riparazione dietro richiesta di preventivo.

Nel caso di abiti costruiti con il metodo del Moulage potrà richiedere la trasformazione del proprio Articolo dietro presentazione di preventivo da parte della DECATA.
Il Cliente ha la possibilità, finché disponibili, di chiedere parti smarrite di un articolo (es. accessori, bottoni etc…)

Il FOLLOW UP dei prodotti creati dalla DE CATA COUTURE è una caratteristica fondamentale del brand.

Stagione dopo stagione la stilista consiglierà, su richiesta delle clienti, come rinnovare un capo acquistato nelle stagioni passate, come indossarlo, come renderlo sempre attuale.

12. garanzie

Tutti i prodotti venduti da DECATA sono coperti dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità,

ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto.

La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso e lavaggio presenti nelle etichette del prodotto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, la DE CATA COUTURE non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero ove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del prodotto, eccessivamente onerose, DECATA potrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, ovverosia alla restituzione dell’intero importo pagato con risoluzione del contratto.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

13. Controversie - legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette al diritto italiano, salvo quanto diversamente imposto dal Regolamento (CE) n. 593/2008 del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I). La suddetta scelta di legge non ha alcun effetto sul diritto del Cliente alla protezione prevista dalle leggi applicabili nel paese di residenza in materia di tutela dei consumatori.

L’indirizzo e-mail a cui rivolgersi è customercare@decata.it.

La Commissione Europea gestisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie extragiudiziali online (piattaforma ODR), accessibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr.